Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

domenica 16 agosto 2009

ASSAGGI DISTRATTI : LE BEVUTINE

Non ho fatto nessuna scoperta, non ho cambiato abitudini, ho letto gli stessi blog e frequentato gli stessi accessori di vita, l’estate ha fatto il resto. Calda ed assolata, docile o irta che sia io non ho fatto nessuna scoperta estiva. Non ho frequentato masserie o fattorie dove ritrovare antichi sapori o fermentazioni di strani uvaggi, non ho assaggiato pozioni magiche e, tanto per terminare il panorama vitivinicolo, non mi sono prenotato neanche quest’anno per la vendemmia nei campi di un amico. Non cercavo novità e non ne ho trovate e quindi “nessune nuove, buone nuove”. Vediamo però….le bevutine.
per continuare con questo post clicca su Continua

Le bevutine però quelle si le voglio raccontare, le voglio chiamare bevutine e riassumerle in fretta in queste righe, non si può parlare di assaggi veri ma di assaggi distratti, senza concentrazione, senza impegno, solo per soddisfare una curiosità. Una bottiglia presa in fretta da uno scaffale, una più rinomata da un altro, l’altra invece dalla GDO, un giro sotto il palato la sera e via, ecco cosa intendo per una bevutina.
Ho trovato in giro una bottiglia che avevo già visto nei dintorni di casa un Serprino frizzantino DOC 2008 delle Cantine dei Colli Euganei, quando è uscito dal frigo è stato un simpatico amico, ottimo taste, fruttato e liscio, garbato ed estivo, buona bevutina.
Altro giro altra bevutina ed ecco spuntare con il suo colore rosso guerriero un Raboso delle Venezie IGT di Martellozzo, vivace anche lui, poco tannino e un dosato profumo di fiore, bevuta un po’ più intensa e saporifera ma anche lui tranquillo con i suoi 11,5 gradi alcolici in evidenza.
Cantine di Soave in GDO, linea Cadis !! Una ottima figura per il DOC Soave 2008, stessa gradazione del rosso di cui sopra per un bianco che sta bene a tavola anche lui freddissimo però. Ottima la puntura che ti da a livello olfattivo, troppo freddo per essere poi equilibrato ma comunque "assaggio" gradevolissimo con il frutto caro alle colline veronesi che emerge e regala una bevutina estiva di tutto rispetto .
Benvenuto a tavola il Fortana del Bosco Eliceo DOC Frizzante di Corte Madonnina, sono sincero pensavo di più. Pungente a livello olfattivo con profumi di fieno estivo e di bacca secca diventa liscio e tranquillo in bevuta, poco tannino anche per lui, piacevole ma eccessivo al termine, strana sapidità ma non ho capito il perché. Era una bevutina, dai.
Nessuna novità quindi, solo un gruppo do nuovi assaggi …ops…no assaggi, assaggi distratti ovvero bevutine aspettando la nuova vendemmia e tutti i proclami sulla nuova annata : nessuna nuova….
.

1 commento:

  1. Buono il Serprino frizzante!!! e complimenti per il titolo, mi piace molto "bevutine",un diminituvo affettuoso per vini semplici,non blasonati, ma onesti, insomma buoni e basta!
    :)))

    e bravo Stefano...

    L.

    RispondiElimina

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)