Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

mercoledì 6 aprile 2011

IL NORMALE "FIANO" DI SETTESOLI, BIANCO IGT SICILIA

Mi fa molto piacere quando mi mettono in mano una bottiglia accompagnandola con il classico "senti un po' questa..." è cosa gradita, piacevole, non sempre la bottiglia è all'altezza della situazione e della sincera amicizia dell'offerente ma questo è un wine blog non un blog di amori contesi, discesi o scoscesi e quindi pane al pane, eccetera eccetera. Così ho assaggiato il Fiano Sicilia IGT 2009 della linea Mandrarossa della super cantinona siciliana Settesoli. Et voilà.
per continuare a leggere questo post clicca su Continua
.
Settesoli è cantina cooperativa, circa 6500 ettari vitati , oltre 2300 conferitori, società cooperativa, leader per quantità sul continente europeo visto che produce circa 20 milioni di bottiglie, sede principale in provincia di Agrigento. Una delle sue linee di richiamo per la grande distribuzione è Mandrarossa ed il suo Fiano, insieme ai suoi voluminosi 13.5 gradi alcolici, è quello che è stato oggetto di "taste" ben soppesato.
Questo vitigno, la cui maggiore diffusione è campana, vanta origini forse liguri.
Il nostro di Settesoli scende nel bicchiere color giallo oro, riflessi pieni di un colore verde indubitabile al naso è sufficientemente pieno e chiaramente fruttato, ben distinta la pesca, subito dopo note agrumate e pungenti. Intenso in bocca, pieno ma per nulla complesso, caldo e decisamente molto sapido, di buona persistenza con un finale dove ritorna l'agrume ed altre note speziate non decisive.
La cosa che mi ha impressionato dell'assaggio di questo prodotto della Settesoli è come l'ho trovato subito piuttosto "normale". Niente di che, una cosa comunque buona uscita dalle vasche di un grande produttore, un vino che forse è qualcosa di più dell'ordinario ma non è nemmeno il caso di esagerare. Non si può dire un vino equilibrato, questo proprio  no,  ma nemmeno scomposto, forse accanto a qualche produzione avellinese non farebbe la stessa figura ma questo rimane comunque un prodotto di buona fattura.


.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)