Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

domenica 30 agosto 2009

ASTRAIO 2008 IGT DELLA MAREMMA : IL TASTING PANEL DI ZONIN


Ancora Tasting Panel dopo la prima di Stefano Il Nero & Co ora ci chiama in causa la ben nota Casa Vinicola Zonin attraverso Wine is love il blog di Francesco Zonin.
Cena organizzata per l’occasione con al centro il suo protagonista l’ASTRAIO 2008 IGT della Tenuta di Rocca di Montemassi, Maremma, Toscana, Italia.
per continuare a leggere questo post clicca su Continua

Tutto quindi sa di italiano in questo prodotto di Montemassi tranne il vitigno da cui ha origine il nostro oggetto di tasting: l’Astraio infatti è la creazione maremmana di Zonin di un vitigno francese, il Viogneir, un vitigno della Valle del Rodano, un prodotto abituato alla esportazione in quanto protagonista anche negli States di alcune delle non originali produzioni a stelle e striscie.
In quattro a tavola per il Tasting Panel rigidamente muniti di scheda valutazione; si utilizza, come sempre Stefano Il Nero, il metodo di Tigulliovino, punteggio in ventesimi e largo spazio all’aspetto gustativo
Per la degustazione di questo vino seguiamo le indicazione di assaggio fornite, la principale fra queste il fatto di servirlo fresco; è così che l’Astraio va in degustazione a quasi 13 gradi (“era meglio a 13” dice Lasusanna quando il nostro viene ri-assaggiato arrivato ai 15) e portarlo ai 12 richiesti pareva inutile accademia.
Astraio ci accoglie con un colore tenue, un giallino chiaro (“è proprio un…blanc” dice Beppè Le Matin), una unghia di poco più carica ed una profumazione tenue di fieno.
L’elemento olfattivo è di difficile percezione, il nostro Astraio non si lascia scoprire facilmente, dispettoso e sfuggente non ci regala soddisfazione di pieni profumi ma solo accenni.
Si passa all’aspetto gustativo, scende con una nota di leggera densità, sapido e docile al palato pungente e con un tocco di acidità sul finale, fa sentire i suoi 13 gradi alcolici senza renderli fastidiosi. La tavola si esprime con curiosità e vota con media soddisfazione. Alla fine il punteggio medio dei quattro intervenuti sarà, in ventesimi, un tondo 12.
Una produzione da riascoltare.
Un saluto ed un grazie a Francesco Zonin per la opportunità di assaggio che ci ha fornito e per la sua capacità di misurarsi con nuovi strumenti di marketing cosa non comune nel suo mondo.
.

1 commento:

  1. Stefano grazie dell'attenta analisi, un saluto anche agli altri partecipanti.

    RispondiElimina

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)