Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

domenica 20 settembre 2009

PAX TIBI CUP : LA COPPA DEL RUGBY VENETO , UNA PROPOSTA PER PASSIONE

Durante l’estate si è avuta occasione di parlare molto del movimento rugbistico del Veneto, del suo forte appeal territoriale, della sua capacità catalizzatrice ed anche della sua “divisione interna”.
Se ne è parlato a livello nazionale, molte le righe uscite sugli organi di stampa, copiose quelle debordate anche dal mondo internet ovvero dalla rete di Blog e web-site che parlano di rugby.
Di se stesso ne ha parlato perfino il Veneto: la questione Celtic League ha infatti innescato questa estate una riunione infuocata del CIV (Comitato Interregionale delle Venezie), emanazione territoriale della FIR, che ha senz’altro suonato una sveglia a molti (posto che rimane il detto che “non c’è più sordo di chi non vuol sentire").
Nel bene e nel male si è parlato del veneto rugbistico più che in ogni altro momento: una occasione da non perdere.
Andiamo al sodo. Lo scorso campionato si è tenuto a Padova, sotto una pioggia battente, il Veneto Derby Day, ovvero il concentramento in unica giornata ed unico campo delle partite di campionato fra le quattro società venete del Super10, si è giocato così Femi Cz Rovigo VS Benetton Tv e Carrera Petrarca VS Casinò di Venezia.
per continuare a leggere questo post clicca su Continua

Eccole quindi le quattro realtà del Veneto nel Super10 : Benetton Rugby Treviso, Casinò di Venezia, Femi Cz Rovigo, Petrarca Rugby Pd. Dentro gli scrigni di queste Società sono racchiusi una quarantina fra scudetti e Coppe Italia della sola massima categoria, poi con i trofei nazionali giovanili…..sarebbe un elenco troppo lungo.
Carissimo mondo del rugby veneto ecco la proposta. La chiamo proposta e non idea perché in quest’ultima veste la cosa esiste già nella testa di molti (e non solo) da molto tempo e quindi…
La chiamo PAX TIBI CUP (l’espressione latina rappresenta le prime parole scritte sul libro sorretto dal Leone Alato della Serenissima) ma andrebbe benissimo qualsiasi altro nome perché stiamo parlando di tradizione e di rugby non di politica!!
Cosa è la Pax Tibi Cup ? E’ la Coppa da assegnare a fine campionato alla Società veneta, fra le quattro che partecipano al Super10, che realizza il miglior piazzamento in una classifica dove vengono conteggiati i soli risultati dei loro scontri diretti. Il metodo è banale, utilizzare la classifica, le giornate ed i punteggi del massimo campionato ed enfatizzare la cosa durante le potenziali giornate di Veneto Rugby Day (viva il marketing) che quest’anno, in base al calendario del Super10, potrebbero essere ben quattro.
Da questo punto in poi chiunque può scatenare la sua fantasia per mettere peperoncino alla cosa (il miglior calciatore, il miglior marcatore…conteggiando le sole partite della Pax Tibi Cup naturalmente… e via così).
Caro Veneto del Rugby chiacchierato e “diviso” che ne dici ? Allora Treviso, Padova, Rovigo e Venezia rugbistica ci siete ? Lasciate stare questo piccolo e pulcioso blog che l’ha proposta, prendetevi questa X-Cup e fatela vostra, fatene occasione di crescita e di promozione del nostro sport, dimostrazione di vitalità del nostro movimento rugbistico. Nessuna secessione per carità, solo una Calcutta Cup in più.
Chi ci crede batta un colpo.

Io mi faccio già i conti ed eccovi di seguito il primo
Calendario della PAX TIBI CUP e LA CLASSIFICA dopo che tutte le quattro venete hanno disputato il “primo turno”.

Girone di Andata
12/09 VENEZIA MESTRE R. 1986- vs -FEMI-CZ ROVIGO 32 - 32
19/09 BENETTON TREVISO vs RUGBY PETRARCA 36 - 3
30/09 RUGBY PETRARCA SRL - vs - VENEZIA MESTRE R. 1986
30/09 BENETTON TREVISO - vs - FEMI-CZ ROVIGO
29/11 RUGBY PETRARCA SRL - vs - FEMI-CZ ROVIGO
29/11 VENEZIA MESTRE R. 1986 - vs - BENETTON TREVISO

Girone di Ritorno
06/01 VENEZIA MESTRE R. 1986 - vs - FEMI-CZ ROVIGO
10/01 BENETTON TREVISO - vs - RUGBY PETRARCA
03/04 RUGBY PETRARCA SRL - vs - VENEZIA MESTRE R. 1986
03/04 BENETTON TREVISO - vs - FEMI-CZ ROVIGO
01/05 RUGBY PETRARCA SRL - vs - FEMI-CZ ROVIGO
01/05 VENEZIA MESTRE R. 1986 - vs - BENETTON TREVISO

CLASSIFICA PAX TIBI CUP
BENETTON TREVISO 5 PTI
FEMICZ ROVIGO 3 PTI
CASINO VENEZIA 2 PTI
PETRARCA PADOVA 0 PTI
.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)