Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

martedì 11 ottobre 2011

GEWURZ !! SUL LAGO DI CALDARO QUELLO DI KETTMEIR




Ma chi è quello che detiene la mania dei compleanni a Villanova di Fossalta? Che sia l'Alberto? No dai questa è roba da marketing. Comunque, marketing o altro, questi qui hanno festeggiato i novant'anni nel 2009 e ce li hanno, mica scherzi, quando sono nati, nel 1919, il fondatore si chiamava Giuseppe, il tenutario attuale invece oggi è Santa Margherita.
Sto parlando di altra cantina sul Lago di Caldaro, la prima è stato recensita qui. In questo bell'angolo dell'Alto Adige c'è la Cantina Kettmeir.
Produzione vasta quella di Kettmeir, rinomata quella di Spumanti, premiata con bicchieri e stelline varie quella di pinot bianco (assaggiato! sehr gut!) io, solito piantagrane, sono andato invece a beccarmi il loro Gewürztraminer 2010 Alto Adige D.O.C. .


Sono tredici virgola cinque i gradi del contenuto alcolico, un vino tosto, senza sconti, non una cosa banale. Gli amici di Kettmeir dichiarano per questo gewurz "Vinificazione in bianco con breve macerazione delle bucce a temperature basse per ottimizzare l'estrazione dei profumi, segue fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 17° - 19° ." Sulla questione dei profumi obiettivo centrato con risultato esagerato.
Bel colore, tenue e sbianchettato con qualche riflesso giallo brillante, visivamente denso nel bicchiere si presta al suo assaggio liberando per il naso profumi pieni, fortemente aperti, inestinguibili. Note al naso di miele maturo e leggere sensazioni agrumatiche. 
Assaggio di discreta gradevolezza, ben sapido, molto tondo e subito in evidenza al palato il sentore del naso. Al limite della eleganza questo "gewurz" denota una buona persistenza al palato, acidità leggera sul finale che chiude la sensazione generale di gradevolezza senza esagerazione, un vino non invasivo. 
Un vino forse un po' "costruito" per andare all'happy hour ma comunque in forma per poterci andare facendo una buona figura. 
Una nota non convincente? Alla lunga è un po' stucchevole al naso.
Comunque il risultato è:  bene bravi, gewurz!!




.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)