Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

venerdì 26 giugno 2009

UNESCO , DOLOMITI E ......CONSORZIO PROSECCO


La notizia è abbastanza fresca per indurci ad un brindisi allo stato primordiale: “Il World Heritage Committee ha ufficialmente inserito le Dolomiti nella lista del a Patrimonio Universale dell’Umanità Unesco”.
Che ci fa qui una notizia di questo genere, al di la della comprensibile gioia di uno come Stefano Il Nero che le Dolomiti le conosce bene e le ama profondamente??
per continuare con questo post clicca su Continua

Non molto tempo fa ho riportato altra notizia (PROSECCO UNESCO E LEONARDO DA VINCI) della richiesta del Consorzio per la tutela del vino Prosecco di inserire fra le meraviglie del mondo la zona di Conegliano e Valdobbiadene con la motivazione che “L’area di Conegliano Valdobbiadene con le sue colline ricamate di vigneti e un ambiente ancora intatto, secondo i tecnici, possiede i requisiti per vincere questa sfida con il proprio valore ambientale. Dopo il riconoscimento a primo Distretto Spumantistico d’Italia, quindi, il nuovo obiettivo è divenire primo Patrimonio “vitivinicolo” Unesco. ”.
Non intendo commentare più di quanto già fatto il tentativo poco felice del Consorzio trevigiano di trasformare una cosa seria come il mondo UNESCO in uno spot promozionale per un pur rispettabilissimo vino del Veneto.
Credo che la risposta ai signori del Consorzio sia arrivata però direttamente dalla stessa UNESCO, una risposta che sa di vera lezione di stile per i signori del Consorzio perché oggi, come dicevo, ……nove gruppi dolomitici per un’ estensione complessiva di 142 mila ettari, cui si aggiungono altri 85 mila ettari di ’aree cuscinetto, per un totale di 231 mila ettari, suddivisi tra le province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone ed Udine…questo il nuovo patrimonio dell’ umanità sancito dall’Unesco oggi a Siviglia…ne fanno parte il gruppo formato dal Pelmo e Croda da Lago, situati in Veneto, tra Cadore, Zoldano e Ampezzano; del massiccio della Marmolada, posto fra Trentino e Veneto e comprendente la cima più alta delle Dolomiti (3.343 metri) e il ghiacciaio più significativo; il gruppo formato dalle Pale di San Martino……..
Scenari incredibili posti straordinari, paesaggi mozzafiato queste sono le Dolomiti, felici di questa scelta incredibilmente grande fatta dalla organizzazione internazionale salutiamo il grande alpinista Reinhold Messner che ha dichiarato commosso come si realizzasse il sogno della sua vita.
Questa è una cosa seria.
Anche il Prosecco lo è : in bottiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)