Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

martedì 8 dicembre 2009

CENNATOIO ETRUSCO 2001 IGT.....IL RICORDO VA A CASTELLI E POESIE

La mia dichiarata passione per Cennatoio l'ho raccolta frequentando la enoteca di uno scrittore della Montagna Pistoiese: Giampaolo Merciai. Questi aveva una enoteca in San Marcello (PT) e “fra lui e la su moglie” giù a parlarmi di Chianti fatto in “codesta maniera che…”. Così siamo arrivati al Cennatoio ed oggi tocca a lui: Cennatoio Etrusco 2001 Sangiovese Grosso Toscana IGT. Per chiudere il derby Made in Tuscany Letteratura vs Viticultura, del Merciai vi segnalo due scritti completamente diversi : Soffio di Vento” (Masso delle Fate - Collana Impronte 2007) un libro di amore incentrato su “storie e misteri del Castello di Lucchio”, “Come era bianca la neve nel febbraio millenovecentoquarantaquattro” (Montedit - Collana Schegge d’Oro 2007) che è invece un libro di poesie.
Dicevo del Cennatoio? Ah si, ovvio che, durante due delle mie molte scorribande toscane, in cotanta cantina ci sono andato, ho conosciuto l’Alessi. Eclettico, rivoluzionario, simpatico. Ama più la sua uva che il suo vino. Buon segno.
Per continuare a leggere questo post clicca su Continua
.

La prima al Cennatoio, lo dico per cronaca ma anche per opportuna rappresentazione di una cocente delusione (cocente si, era estate e faceva un caldo..…), era chiuso. Cose che capitano in Panzano nella stagione bassa degli Inglesi; comunque io ci son ritornato parecchio tempo dopo e, se siamo qui, è perché ho trovato aperto. In quella occasione mi sono portato a casa praticamente tutta la tipologia di produzione del Cannatoio, se oggi parliamo, fra tutti, dell’Etrusco è veramente solo un fatto casuale.
Il sangiovese è uno dei vitigni più diffusi in Italia, ma la specialità Toscana ne rappresenta la versione più rinomata e conosciuta. Per questo Etrusco del Cennatoio parliamo di Sangiovese Grosso, tipologia di sangiovese che in un posto chiamato Montalcino (oplà) si fa chiamare Brunello.
Torniamo ai dieci ettari vitati in cordone speronato del Cennatoio, dislocati fra i 500 ed i 600 mt s.l.m.: per arrivarci c’è da fare un bel pezzo di sterrato poi, quando ti vedi in mezzo alle colline, quando intorno è solo vite, una cancellata alta e rosa anticipa la visita, ancora strada di polvere da fare e poi giù di li, in fondo in fondo, c’è la cantina. Se vi organizzate per la degustazione potrete viverla immersi un una serie incredibile di targhe e premi fra i più noti al mondo. Un posto "altolocato", non c’è che dire.
Ho recentemente brindato al ricordo delle colline del Cennatoio con il loro Etrusco 2001 IGT: 13, 5 gradi di alcol nati e cresciuti in 16 mesi di botte ed altri 14 di affinamento in bottiglia. Un colore rosso scuro impenetrabile con unghia strettissima, alla vista è di struttura intensa e corposa, al naso cenni alcolici in un tripudio di Glycyrrhiza glabra (ah ah ah) e di fiori, una sensazione “grossa” e pienamente ampia.
L’assaggio è benevolmente ingannevole, il primo istante regala una sensazione (inaspettata) di freschezza e leggerezza ma immediatamente dopo prendono il sopravvento tannini e struttura e l’Etrusco si dimostra per quello che è : forte intenso e dominante.
Decisamente persistente sul palato, forte ed equilibrato ma nonviolento, ti si aggrappa e prende il sopravvento anche sulla tavola. Grezzo e scaltro nella beva, si chiude all’assaggio con una combinata di acidità e tannini decisa.
Ammetto che questo Etrusco mi è risultato difficile da ascoltare, indocile e complesso si è rivelato un vino a tutto tondo, un vino toscano, davvero in tutti i sensi.
.

1 commento:

  1. E' un vino che mi piace moltissimo, adesso è possibile acquistare i prodotti online sul sito della cantina Cennatoio
    http://www.cennatoio.it/store

    In ogni caso se siete amanti del vino vi consiglio di visitare la cantine, visto che sono GRATUITE e si assaggiano molti vini e prodotti tipici toscani, insomma un modo diverso per passare un pomeriggio.

    Complimenti per l'articolo

    RispondiElimina

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)