Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

lunedì 22 febbraio 2010

RIESLING VIN D'ALSACE : CLEEBOURG 2005 PRESTIGE AOC


Se a Cleebourg fanno riesling lo devono , come capita spesso in giro per la nostra Europa, ai frati domenicani che nel 900 cominciarono la produzione; questa pregiata viticultura, in questo piccolissimo comune francese alsaziano situato all’estremo confine con la Germania, non si è mai interrotta salvo i periodi delle guerre che qualche danno alle vigne lo hanno arrecato eccome.
La mia ricerca di riesling alsaziano parte da questo signore qui il quale si diverte da un pezzo, l’ho già segnalato altrove, a tintinnare sotto il mio naso florealità parlanti lingua tedesca ed a decantarle per la loro ricercatezza (ha ragione)
per continuare a leggere questo post clicca su Continua
.


E’ così che sono arrivato alla produzione di questo paesino situato a 60 km a nord di Strasburgo ed al suo Cleebourg Riesling 2005 Prestige AOC Vin d’Alsace.
Bottiglia alta e snella con etichetta elegantona, versa il vino sul bicchiere e lascia la sua colorazione gialla intensa e pesante con qualche sfumatura verdone.
Appoggiato al naso si notano aromi dolci e maturi, miele penetrante gradevole ed aromatico con retrogusto evidente di pesca matura; aromi tondi e densi. Non c’è traccia dei suoi 11,5 gradi alcolici.
Beva iniziale spinosa con media persistenza, pizzica il palato e si fa presto riconoscere per il suo calore, sapori non eleganti ma decisamente tondi e gradevoli. Un vino di ottimo equilibrio con retrogusto intatto. Un riesling un po’ pesante, esagerato dirlo vino impegnativo, ma sicuramente non un vino facile, da meditazione? Può darsi, ma attenzione a mantenerlo in temperatura.
E' un vino da piccolo sorso che denota all’assaggio sapidità buona ed un tocco di agrume forse sfuggito al naso.
Complessivamente un vino senza alcuna sbavatura.
Un riesling che non ha nulla a che fare con quelli di casa nostra e, considerando che il vitigno è di origine tedesca, chissà, forse hanno ragione loro.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)