Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

giovedì 6 ottobre 2011

"...IL NERO" RETRIVO E LE ETICHETTE DEL VINO: NUOCE GRAVEMENTE....

"Nuoce gravemente alla salute". Una cosa del genere su una bottiglia di vino? Un paio di rilanci sui blog, come si faceva ai vecchi tempi, ed il dibattito può essere riaperto. Ogni buon dibattito ha il suo sondaggio che si rispetti quello di vinonews dice che il 66% dei wine lovers sono contrari a mettere sulle etichette dei vini i "rischi" per la salute del consumatore, poi ci sono quelli che non si sono fatti una idea (ma allora perchè hanno partecipato al sondaggio?) ed i favorevoli (25%). 
L'Italia è un paese meraviglioso perchè vede sempre più avanti ed anche nel mondo del vino non ci sottraiamo a questa regola stupenda che fa di noi molto di pìù di un paese di navigatori bensì un paese di navigati.
Nota la citazione del Gervaso: "l'italiano non si organizza, s'arrangia".

 Il dibattito di cui sopra denota infatti una vision di ampio respiro (urca !!) e contraddistingue la capacità di guardare oltre in tutti i sensi. I favorevoli alla esposizione in etichetta di quanto sopra affermano generalmente, si legge in una bella sintesi su vinoway che " che l'alcol e' alcol e non fa differenza se si parla di vino o gin o altri tipi di alcolici, l'importante e' che il consumatore sia messo a conoscenza dei rischi a cui va incontro usando e abusando di queste sostanze e che l'uso sconsiderato di alcol mette in pericolo la propria vita, ma anche quella degli altri". I contrari fanno notare invece che "la soluzione non sono gli allarmismi, che potrebbero solo confondere il consumatore, ma la promozione della cultura del bere consapevole: no alla pratica degli eccessi e si' alla prevenzione e alla maggiore informazione" perchè il vino è prima di tutto un alimento sotengono questi.
Fiato alle trombe! Allora la mettiamo questo ACHTUNG sulle bottiglie di vino si o no?
Ma dove lo mettiamo esattamente? Sopra o sotto l'esatto uvaggio, l'esatto contenuto di solforosa, il metodo di vinificazione, la tracciabilità della singola bottiglia.....ah già ma queste cose non sono obbligatorie!!! Scusate mi sono sbagliato. Non guardavo abbastanza avanti, non ero abbastanza profondo, sono il solito approssimativo. Io un dibattito così non me lo merito, sto ancora li a guardare la solforosa aggiunta. Ma daiiii .

3 commenti:

  1. Ma dai, anche volendo, è ridicolo! L'effetto sarebbe lo stesso della scritta "il fumo uccide" sui pacchetti di sigarette.
    Visto qualcuno che rinuncia a comprarli? Io no.

    RispondiElimina

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)