Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

giovedì 22 marzo 2012

NEGRAMARO TENUTE MATER DOMINI, BEL SOLE SPLENDE IN PUGLIA


Ci ho fatto un saltino ultimamente, un giro in Puglia fuori dalla stagione dei bagni, un giro in Puglia ad annusare il Salento, bhe un giro in Puglia effettivamente si può fare in qualsiasi stagione. 
Una bottiglia di Negramaro per festeggiare il giro salentino, Tenute Mater Domini, Negramaro Marangi Vino rosato 2010 IGT. Sapete che mi sto dirigendo solo verso questo bere leggero e disimpegnato? Ho il periodo fatto così! Mi piace questa cosa da calzoncini corti e senza papillon. Non che questo Negramaro fosse particolarmente alla buona, tredici gradi di volume alcolico non sono proprio banalità ma aveva comunque un incedere sbarazzino ed è per questo che vi sto raccontando perchè mi è particolarmente piaciuto. 
Tenuta Mater Domini è un progetto salentino di recente identificazione, sono 80 ettari distribuiti sulla zona, il rosato, a cui si è dedicato l'assaggio di oggi, arriva dai 25 ettari di Masseria Fontanelle zona ad alto terroir, comune di Salice Salentino, coltivazione ad alberello. Questo Marengi affronta una vinificazione in bianco e fermentazione malolattica parziale, due mesi di affinamento in bottiglia e poi è pronto per noi. 
L'assaggio è stato particolarmente piacevole già all'atto del versare nel bicchiere perchè questo Negramaro Marengi si è subito dimostrato di media densità ma, prima di tutto, di un colore bellissimo: un colore aranciato al quale dietro sopravviveva la punta rosata, particolare, bello. Al naso è delicato e pungente, leggermente avvinato, componenti di pesca e di agrumi freschi, frutta fresca. Sul palato immediatamente è docile, poi fruttato con forte richiamo alle sensazione del naso. Un buon equilibrio caratterizza questo Negramaro ed anche la sua intensità che pur non concede tregua fa si che questa produzione Mater Domini diventi anche simpatica e si faccia distinguere dal solito panorama del "rosato veloce". Il finale con una punta acida di grande discrezione ed una sensazione di piacevole chiusura tipica dei rossi di cui questo Negramaro mantiene però una caratterizzazione molto parziale. Bel sole in Puglia, buono questo Negramaro

.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)