Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

mercoledì 7 marzo 2012

VILLABELLA ED IL SUO BARDOLINO "POZZO DELL'AMORE"


Villabella è un progetto del 1971, proprietà divisa fra due famiglie e attività estesa un po' su tutto il territorio veronese ed il sottoscritto, in anticipo con l'estate o in tempo per una buona bottiglia, fate voi, sceglie di portarsi in assaggio un loro Bardolino.
Vigneti Villabella non è proprio una cosina semplice semplice, sede a Calmasino nel cuore del Bardolino, ha 170 ettari di proprietà e 50 in affitto, produce circa mezzo milione di bottiglie con tutte le varietà di vino veronese a listino. La nostra scelta di Villabella è caduta sul "Pozzo dell'amore Bardolino Chiaretto DOC Classico 2011 L11340" e adesso vediamo come è andata. Di questo Bardolino Villabella ne produce circa 30.000 bottiglie, è un uvaggio prezioso di Corvina 50%, Rondinella 30% e Molinara 20% e Villabella ci tiene ad informarci che la sua prima produzione è del 1987. Scende leggero nel bicchiere, molto bello il colore rosa un po' anticato, limpido e scintillante. Al naso è delicato di fogliame e, grande evidenza, di lampone, profumazione spalancata, aperto.
Palato quasi setoso che richiama fortemente il naso, il finale è docilmente persistente con fresco ritorno di spezie. Molto equilibrato, sobrio. Un chiaretto di classe, bella la gustosità di fragolina, un vino che porta alla equilibrata ripetizione del sorso quanto è piacevole.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)