Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

mercoledì 16 maggio 2012

ASSIOLO DA BOLGHERI. ESSERE TOSCANA SENZA STRAFARE




Eccoci ancora qui, dentro una delle denominazioni che mi sono più care, si assaggia ancora Bolgheri, direttamente dalla terra in Castagneto Carducci: Azienda Agricola Campo Al Noce, al palato il loro Assiolo Bolgheri DOC 2010. La ricerca di Bolgheri, più frequento i suoi vini più me ne convinco, rimane sempre la stessa, essere Toscana ma senza strafare, essere toscani ma senza eccesso muscolare, essere il tocco elegante della regione più vitivinicola d’Italia.
Campo Al Noce si presenta come azienda a conduzione tipicamente familiare, la sua produzione gira intorno a vitigni noti ed il tocco di “terroir” viene semmai dalla presenza a “catalogo” di due amici in purezza : Vermentino e Syrah. Il nostro assaggio invece, Assiolo, è un uvaggio Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc che riceve grande attenzione in fermentazione, si affina e fa la malolattica in acciaio inox. Colore rosso non spinto, al naso il primo passaggio è erbaceo, poi passa al frutto di bosco ma senza mai veramente lasciare il profumo tipico del fogliame, vince il franc?  L’assaggio è leggero, mite, mediamente intenso, lascia in bocca una sensazione di gradevolezza inusitata, vero velluto con tocco finale di acidità equilibrata. Lungo in bocca, persistente con grazia, tannini leggeri che richiamano altro sorso; la cosa più intrigante è nel finale il tocco di frutto maturo che esplode in bocca contestualmente al tocco di acidità. Nel complesso se il naso chiama il franc l’assaggio chiama il merlot per una bottiglia che forse non è nella sua annata migliore ma che ha veramente delle qualità importanti.
Bolgheri si conferma terra interessante e, insisto, terra di vini rossi di elevata fattura complementari alla produzione del resto della regione; una strategia vitivinicola interessante per questo fazzoletto di terra schiacciato fra chianti e …chianti

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)