Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

martedì 29 maggio 2012

LA RISERVA DI VILLA SCERIMAN : COLLI EUGANEI CABERNET DOC 2008

La famiglia armena Sceriman venne in possesso della cinquecentesca villa palladiana di Vo' Euganeo nel 1740 e le diede il suo nome che è arrivato ad oggi per incorniciare una delle cantine più prestigiose dei Colli Euganei. Villa Sceriman è un punto di incontro dei Colli, preparato per accogliere nella sua cantina e nel suo giardino e per gestire armonicamente il rapporto con la propria produzione che spazia dal vino alla grappa, dall'olio al miele. La produzione vitivinicola è quella classica dei Colli Euganei a cui si aggiunge un tentativo di rosè (pinot e raboso). L'assaggio però fa focus sull'elemento più evoluto del panorama euganeo, il cabernet, ecco allora Villa Sceriman Colli Euganei DOC Cabernet Riserva 2008
Affinato in barriques di rovere francese per 24 mesi si fa poi anche 6 mesi di bottiglia e questo cabernet rappresenta la sfida di Villa Sceriman, la stessa sfida tutte le cantine euganee stanno tentando verso il mercato e verso se stesse per trovare l'elemento distintivo del territorio. Il Villa Sceriman Riserva è un 20% di Franc ed il restante 80% di Sauvignon, uva coltivata a circa 300 mt s.l.m. si presenta con 14 gradi di volume alcolico. Nel bicchiere è cupo. scuro, densità medio/alta, riflessi granato. Il naso è di velluto, profumi floreali tipici, molto tondo con sentori di tabacco. L'assaggio è di buona eleganza, morbido e sufficientemente armonico, di media persistenza, acidità non preponderante sul finale molto fiorito ma con un finale un po' grosso. Forse non gli farebbe male un mezzo grado in meno. 
Un vino di indiscutibile appeal che colpisce per il fattore "morbidezza" e per il suo discreto tondo equilibrio che mantiene nelle varie fasi degustative. 
Un'altra freccia nella faretra dei Colli Euganei, la sapranno giocare? Insieme intendo.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)