Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

mercoledì 11 luglio 2012

IL CILIEGIOLO DEL SASSOTONDO. SAPORI DI MAREMMA

La storia di questa cantina ha un po’ il tipico sapore di Maremma, ettari di territorio riscoperti e ridati alla vita, viti che si affacciano su panorami stupendi, gente da fuori che riscopre qui il sapore del proprio ingegno. Leggetevi la storia del Sassotondo ovvero della Azienda Agricola Carla Benini Ventimiglia, un vasto terreno di 72 ettari fra Sovana e Pitigliano, nel grossetano, 10 ettari a vite e, a dominare la scena, per me c’è ancora il ciliegiolo.

Questo vitigno, tipico della zona, è considerato generalmente una buona spalla per i sangiovese toscani,  alcune cantine optano per tentativi di imbottigliamento diretto per vedere l’effetto che fa. Io sono particolarmente favorevole a queste riscoperte, convinto come sono che ampliare la varietà della produzione donando al consumatore varietà tipiche anche se non perfette (ma cosa è poi la “perfezione” nel vino?) possa solo aiutare a valorizzare ulteriormente la vocazione a terroir che la viticultura italiana e toscana in particolare dovrebbe maggiormente perseguire.
Quelli del Sassotondo, azienda a propensione biologica, hanno lavorato molto sul ciliegiolo, ne hanno una varietà in purezza, il cimento di oggi è però con la variante 90% ciliegiolo e 10% alicante. L’assaggio è tutto per Ciliegiolo Maremma Toscana Sassotondo IGT 2011.
Colore rosso con riflessi densamente porporati, un po’ denso nel bicchiere, gira pesante e grave, ha la faccia da quello importante. Un naso leggermente erbaceo all’inizio poi subito un forte profumo di bosco e di inequivocabile frutto maturo, dolce, ciliegia a tutto tondo, ostinata. Al palato è subito aggressivo un po’ allappante ma di buona persistenza, robusto con assoluta precedenza al frutto e solo leggermente vinoso, acidità finale prorompente. Nessuna contaminazione per questo Ciliegiolo che rimane molto ancorato al suo frutto, si fa piacere per la sua rotondità e per la sua originale armoniosità.
La Maremma cresce con il suo vitigno e questo piace, davvero molto, piace eccome.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)