Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

martedì 3 luglio 2012

ANTARES, IL TREBBIANO D'ABRUZZO CON UN PO' DI FIORI IN PIU'

Il Comune di Castilenti in provincia di Teramo non arriva ai duemila abitanti ed è li che ha messo su casa, ma soprattutto cantina, la San Lorenzo Vini alla quale piace raccontare che la decisione della scelta delle belle colline abruzzesi fu presa dal “nonno” nel 1890. La produzione è quella tipica del centro Italia che lavora la terra con particolare cura ed un tocco di dedizione anche al marketing, che non fa male. Da queste parti non si eccelle di chissà quali particolari vitigni, ma, per questo, mi piace moltissimo mettere all’assaggio un bianco semplice, il più diffuso, mi cimento al palato con Antares Trebbiano d’Abruzzo DOC 2009.
Mi piace la composizione di questo bianco perché un particolarità certo la nasconde, trattasi al 90% di Trebbiano d’Abruzzo, al 5% di Malvasia e, per un altro 5%, di Bombino. Andatevi a cercare nei vostri dizionari del vitigno di questo Bombino, ne leggerete come del vitigno bianco tipico del sud, un vitigno di ottima resa, la fortuna del contadino, un vitigno che regala vini anonimi ma che diventano interessanti se gestiti con molta cura e quindi basse rese (cosa che va sempre meno di moda in Italia ma qui chissà…). Un bel giallo carico questo Antares, dorato, un colore caldo. Al naso è molto fiorito, molto grosso e pieno, una sensazione di completezza derivata soprattutto dai profumi che si ripetono in bocca e si accompagnano ad una testarda persistenza con finale molto lungo. Si sente che fa un passaggio inox e poi va subito in bottiglia, forse la cosa partecipa infatti a renderlo un po’ più anonimo a, anche se davvero invitante, poco votato al gran palcoscenico. Resta comunque una cosa bella questo Anteres, un modo di sentire il trebbiano abbastanza classico ma con qualche fiore in più.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)