Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

lunedì 20 luglio 2009

L'ARISTOCRATICO DEL REDI : NOBILE DI MONTEPULCIAMO 2001 DOCG

Era un momento importante, si trattava di dare l’assaggio ad una prelibatezza senese, il Nobile di Montepulciano 2001 DOCG delle Cantine Redi., allora prontiii...via!
La zonazione di questa campione della Toscana è semplice: Comune di Montepulciano, 70 Km da Siena, 120 da Firenze e solo 40 da Montalcino........magari fateci un pensierino per le vacanze perché è un posticino incantevole.
Si diceva della zonazione……si…..è semplice ma anche ben circoscritta, un piccolo territorio che produce circa 27.000 ettolitri di vino adatto ad essere “Nobile” e dove le migliori vigne si trovano nelle aree di Caggiole, Sanguineto, Gracciano e Cervognano, qui infatti l' argilla è frammista a sabbia.
per proseguire con questo post clicca su Continua

Le Cantine del Redi gestiscono la produzione di otto vigneti nella zona ed esprimono, oltre al nostro protagonista, il Riccio (grechetto & sauvignon per un bianco interessante) Vinsanto, Orbaio e Argo (sangiovese) e ancora il Rosso di Montepulciano.
Il nostro Nobile si presenta con i suoi 13,5 gradi di alcol, viene da due anni di botti di rovere di slavonia che hanno custodito il suo tipico Uvaggio di Prugnolo Gentile: 80% Sangiovese, 15% Canaiolo Nero e 5% di Mammola. Prima di farsi il viaggio in botte si è adagiato in tini di acciaio inox ad una temperatura di 28°-30° per una durata di fermentazione e macerazione di 15-20 gg.
Il colore è forte e di un rubino intenso e profondo con unghia scura e densa, si appoggia docilmente al naso lasciandosi dietro un po’ di legno insieme alla frutta rossa ed alle bacche, la mammola si fa sentire. Non lascieresti mai il livello olfattivo tanto è piacevolmente pulito e gradevole. Al palato è intatto, un corpo unico, finemente strutturato, leggero e forte allo stesso tempo, amabile, amaro, assolutamente non esagerato nei tannini. Equilibrato e serioso per una bevuta sontuosa ed importante che sa di legno e fiori. Un vino veramente di ottima fattura, di ottimo equilibrio, piacevole ed impegnativo allo stesso tempo. Un Nobile di Montepulciano di quell'alto livello che fa onore alla casata dei Redi…....Nobile appunto
.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)