Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

venerdì 6 novembre 2009

CAPPELLO DI PRETE IGT 2005 AZ. CANDIDO, MANCA SOLO L'ETICHETTA


Serata di formaggi, amici che ti chiamano ad una serata del gusto, del buon gusto, a base di specialità dell'Italia Meridionale. Momento topic da ricordare con un buon vino.
Nessun dubbio : Negramaro.
Scavo nella capacità operativa della cantina e mi affido alla pugliesità, uno dei negramaro più noti : Cappello di prete IGT 2005 Az. Candido.
Aria pugliese fra Brindisi e Lecce vitigni esposti al sole del sud, da lì viene il Negramaro della serata, scelta azzeccata: brillano i colori del Salento, fuori la pioggia è battente ma a tavola sembra impossibile che ciò accada.
per continuare a leggere questo post clicca su Continua

Candido fa vino da ottant'anni ed è una delle aziende pugliesi più note così come è fra i suoi vini più noti questo Cappello di prete; prendo in mano la bottiglia e mi accoglie però una delusione, etichetta poco chiara, nessuna vera informazione per il consumatore, solo declamatoria delle eccellenti capacità del vino, per quello mi arrangerei da solo mentre mi piacerebbe sapere qualcosa di più su altri elementi oltre al solito volume alcolico qui a 13,5.
L'etichetta non è nemmeno chiara sulla composizone del vino, sarà tutto negramaro o un giro di taglio lo ha fatto il Candido? La risposta unanime dopo assaggio è "vi ricordate la malvasia nera??.........."
Colore rosso del melograno, corposetto anche se non eccessivamente. Al naso una vera delizia, profumi di legno bruciato, liquirizia e spezie nere evidentissimi, una piacevolezza che non lascia scampo, elegante e aggraziato, nessuna esagerazione, un equilibrio olfattivo notevole.
Ovvio che l'assaggio sia agognato, tannino evidente, frutta rossa in quantità, bevuta solida ma non troppo, buona la chiusura di una beva che non si dimostra persistente. Vino fortemente sbilanciato verso la profumazione, solo per questo non equilibrato, non totalmente tondo ma comunque una esperienza decisamente molto positiva.
Però l'etichetta, eh eh eh ........


Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)