Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

mercoledì 4 novembre 2009

I CORTACCI DI LAMOLE - 2005 IGT AZ. AGRICOLA LE MASSE......SEGNATEVELO.

Arrivare lassù è dura perché arrivare a Lamole in genere non è proprio facile. Bisogna arrampicare, curvare su stradine strette e avere pazienza, quando si arriva a Le Masse su da Lamole, quando si arriva proprio in fondo e la stradina finisce in un borgo che solo la Toscana sa regalare, quando si arriva lassù e sotto si vede il Chianti è veramente bello.
Giri l’angolo chiedi una indicazione , mica perché ti serva visto che la piazzetta è veramente piccolina lo fai solo per tua incomprensibile soddisfazione, la ragazza alla quale hai chiesto ti risponde in….inglese, è allora che capisci che sei nel cuore della Toscana. Due passi avanti dopo la anglofona e dietro un portico la cantina della Azienda Agricola Le Masse – Alta Valle del Greve.
per continuare a leggere questo post clicca su Continua

Sana accoglienza chiantigiana, sanno che per arrivare lassù ci vuole volontà e ricambiano gradevolmente, due chiacchiere di presentazione e via alla degustazione.
Mi porto a casa diverse bottiglie, mi dicono “codesto tu l’apri fra du anni se tu voi anche tre, datti pazienza”. Tempo scaduto si stappa : I Cortacci di Lamole IGT 2005 Az Agr. Le Masse.
Colore rosso antico, unghia poco pronunciata, profumazione leggermente acre, intensa ed amabilmente tonda, si nota il tocco di malvasia (composizione tipica dei Cortacci : sangiovense, malvasia, canaiolo) ed una nota di spezie piccanti sul finale. Bevuta leggera, non insisten
te dimostra poi una grazionsa persistenza, tondo con sapori di mora e di erba, bassa la traccia alcolica e nonostante i suoi 13° scende liscio, non è vino da muscoli, non è tutto tannino, sufficientemente garbato, sapido; lo guardo ancora, il suo colore è bellissimo.
La famiglia de Le Masse produce vino dalla fine dell’ottocento e sono oramai quattro le generazioni che si sono passati il testimone, è produzione di Chianti Classico, ma veramente classico, che ricavano dai loro quattordici ettari di vitigini in uno dei posti più belli e remoti del Comune di Greve in Chianti.
Vale veramente la pena, il prossimo giro fra Firenze e Siena prendete la Statale Chiantigiana, la famosa dueduedue, indicazioni prima per Greve poi Lamole, si gira dentro il colle verso Le Masse, ci sono diversi tornanti e poi…………
.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)