Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

martedì 23 novembre 2010

L' ALTRA TOSCANA IMPORTANTE: LUPICAIA 2000 IGT


Un colore scuro come la notte più buia, una densità apparente che non lascia dubbi, un naso forte intenso ma largo, più che corposo è più giusto definirlo “importante”, profumi di frutta rossa accentuata ed una spiccata vena di dolce, è un rigagnolo di dolcezza in tanta aggressività.
Al naso è anche un po’alcolico ma solo poco poco, del resto il volume fa quattordici, mica noccioline….anzi si anche un profumo di noccioline, bruciacchiate però.
Passiamo all’assaggio, ha un ingresso appunto “importante” si da le arie di alcuni nobili vini rinomati che si coltivano poche decine di chilometri più a sud, persistente, smaccatamente minerale con note vanigliate e tannini in quantità, decisamente strutturato ma sempre composto, ostinato nella sua complessità fin sul suo finale: ampio, veloce e grave.
per continuare a leggere questo post clicca su Continua
.

Si sente il tocco di Merlot (10%) in questo uvaggio a base di Cabernet Sauvignon (90%), gli evita una struttura tutta muscoli tipica di certa altra ammirata Toscana.
Il mio Lupicaia IGT Toscana del 2000 faceva capolino dallo scaffale da tempo, avevo deciso quando ve lo avevo coricato che gli avrei regalato un po’ di anzianità e così è stato: ha superato la prova in maniera brillante.
Al Castello del Terriccio il Lupicaia è un vino di punta, si produce dal 1993 ed è il prodotto della svolta della tenuta dopo il suo passaggio al Cavaliere Rossi di Medelana, uomo noto al mondo, e non solo quello vitivinicolo, per la sua impareggiabile vocazione alla vita, uomo handicappato, ed al successo. Devo farmela raccontare la sua storia, Africa, Australia, la tenuta, il grano ed il vino. Wow!!
La mia bottiglia del 2000 una delle trentamila prodotte, ha giocato in barrique per 18 mesi, è andata in vetro nel luglio 2002 (così dicono le cronache). Il suo nome prende le mosse proprio dal “lupo”, la lupicaia è terreno di caccia al lupo, ora ci sono i vigneti, meglio così, conosco dei lupi io (ed anche voi) che meriterebbero si una caccia aperta, ho in mente un paio di posti io da segnar a “lupicaia”…..
Comunque a me questa Toscana “importante” è piaciuta molto, adesso buona caccia anche a voi.
.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)