Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

mercoledì 9 febbraio 2011

GUIDA VINI 2011 ALTROCONSUMO : LA GUIDA CHE FA DA GUIDA

Lo so che non è una novità per questo blog ed oramai la cosa vi sarà venuta a noia ma, quando si vuol fare un discorso su di un termine specifico, quale miglior maniera che partire da una definizione da dizionario?
La parola "guida" dal Garzanti si definisce : chi o ciò che indica la via da percorrere... ammaestramento, insegnamento.... manuale che introduce allo studio di una disciplina.... nome di vari oggetti, dispositivi o strumenti che servono per guidare qualcuno o qualcosa.
Ho avuto per le mani in questi anni diverse guide dei vini, anche importanti, spesso regali da amici che magari tenevano al fatto che mi occupassi di bottiglie almeno decenti e che, come da dizionario, volevano ne imparassi qualcosa da una guida.  Non ho mai scritto però di guide ed ho sempre guardato divertito autorevoli blogger che, puntualmente a cavallo di San Silvestro, davano alla luce i loro post sul panorama guidaiolo italiano.
Così, dopo aver sfogliato in lungo e largo per il secondo anno il soggetto in questione, ho deciso di dire anche io la mia su una guida e, che bello sono originale, una guida di cui nessuno si è occupato: Guida Vini 2011 Altroconsumo.
Per continuare a leggere questo post clicca su Continua
.
Loro dicono di se : "Altroconsumo è l’associazione di consumatori più rappresentativa e diffusa
in Italia, l’unica a garantire ai propri Soci l’affidabilità dei risultati di centinaia
di test condotti in assoluta indipendenza"
.
Altroconsumo si occupa di tutto, centinaia di test su lavastoviglie ed automobili, spazzoloni e dentifrici, panettoni e ...vino !  Per il vino Altroconsumo elabora appunto una sua Guida di oltre 400 pagine,una guida  per il cosumatore.
Il vino bisogna più spesso guardarlo da questo punto di vista; centinaia di volte i soliti marketing-man del vino si struscicano con la parola  "consumatore" ed il più delle volte la fanno anticipare da "dalla parte del..", poi spesso scopriamo che stanno da ben altra parte. Stanno dalla parte di chi li paga, cosa tutt'altro che sbagliata.
Lor signori di Altroconsumo sono invece sicuro che un po' li pago anche io consumatore, con la mia quota associativa ad esempio, e pretendo da loro che mi dimostrino ogni mese che si muovono pensando a me, cosa che loro fanno sottoponendomi i risultati dei test, le cause intentate, le presentazioni comparative ecc.
La Guida Vini di Altroconsumo è visibilmente redatta pensando al consumatore, per questo mi piace.
Prima di tutto cerca di insegnare; le prime 60 pagine spiegano come si produce il vino a cosa vuol dire vinificazione, dalla differenza fra IGT e DOCG a come si legge una etichetta, da una panoramica dei maggiori vitigni a come si conserva o si serve il vino, decantazione e temperature, aromi secondari e terziari, molto altro.
Altra sessantina di pagine è dedicata a "Le Regioni del vino", un buon viatico per dare l'impronta del terroir al "prodotto vino".
Sono le venti paginette che spiegano principi e criteri dei test che però sono le più interessanti per il consumatore. Altroconsumo spiega cosa è e cosa fa il tenore alcolico, il contenuto zuccherino e l'acidità, che belle le due paginette sulla anidride solforosa totale ed il suo rapporto con la "libera". Quindi via alla dissertazione sul panel e sui suoi principi.
Il tutto , che è molto di più della breve sintesi che vi ho fatto, spiegato con semplicità e con la evidente massima attenzione alla comprensione generale. Pochi paroloni e massima riconducibilità di ogni definizione ad un dizionario interno.
Poi ci sono i risultati dei 300 assaggi, trecento campioni divisi in modo tradizionale ma anche per categoria di prezzo e quest'ultimo declinato in forma puntuale nel prezzo in enoteca e quello in GDO. Cosa da far venire i brividi a qualcuno eh !
Un elenco puntuale delle cantine partecipanti con tutti i loro recapiti e un dossier speciale sui vini bianchi di Sardegna concludono la vision sulla Guida Vini 2011 Altroconsumo che non è una buona guida solo perchè banalmente rispetta il significato da dizionario, cosa che sarebbe già sufficiente visto il panorama globale, ma anche e soprattutto perchè prova ad essere una guida davvero per il consumatore, senza autocelebrazione e divismo.  Prova ad essere oggettiva, forse anche troppo, ma nel provarci apre le porte del mondo del vino a tantissime persone, in questo senso Guida Vini 2011 Altroconsumo è uno spot per il vino.

Ora il domandone: perchè nessuno dei celebranti di San Silvestro si è mai preso la briga di scrivere di questa Guida???
Lo chiedo così, stile altroconsumo,  apertamente.





Guida Vini 2011 Altroconsumo

Formato: 12 x 21 cm
Pagine: 448
Prezzo al pubblico: 24,95 €
Prezzo speciale Soci: 19,95 €

.

1 commento:

  1. Le principali risposte possibili sono 3:
    - la prima è che non la conoscono;
    - la seconda è che non è blasonata e scriverne non dà molto lustro, agli occhi di molti (o di pochi eletti?);
    - la terza e forse più significativa è che Altroconsumo non paga per le recensioni, nemmeno con cartoni omaggio!!! :D
    privateer

    RispondiElimina

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)