Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

martedì 10 marzo 2009

TANTI AUGURI A ME / 2a parte...IL BRINDISI


Il post precedente, laddove si magnifica il compleanno del qui presente blogger, è stato annunciato ad orologeria. Nessuna rivoluzione per il brindisi, dicevo, quindi tanti auguri e.... un bel cin cin con un Recioto della Valpolicella DOC 2001 Amabile degli Angeli Masi. Un bel cin cin davvero. Grazie Valpolicella (Classica eh !).
Masi Agricola, azienda di proprietà della famiglia Boscaini, ama avvicinare il proprio brand ai valori della tradizione veneta: il nostro Recioto questa sera è riuscito ad accompagnarci in questa breve passeggiata fra i sapori della terra scaligera.
Amabile ma non eccessivo, uvettato con ciliegia e ribes in forte evidenza, profumato intensamente di frutta con leggere note di alcol, il Recioto del Masi si è comportato bene lasciandoci la voglia di dire altre due cose di lui.
Il nostro arriva ai suoi 14 gradi attraversando 12 mesi in botti di rovere, seguono almeno 3 mesi in bottiglia, ma da dove viene cotanta "vitignità" ?
Ecco la ricetta : 70% Corvina, 20% Rondinella, 10% Molinara; un giorno parleremo meglio di questi vitigni, mi interessa molto la Molinara, la uva suà, ma per oggi se volete saperne di più allora andate qui.
Un brindisi fruttato di ampia gradevolezza che mi ha fatto ricordare, con deferente invidia, il recente trasferimento in terra di Valpolicella di un amico blogger e le battaglie di una eno-pigra contro i recioto che sembrano amarone e gli amarone che sembrano recioto (soprattutto). Sane storie da Terroir.
Compleanno volato via insieme alle lingue di gatto la cui immersione nel recioto risulta ancora, enogastronomicamente parlando, una ricetta degna di tanta pubblicità quanta ne pretendono quelli del divorzio Gambero-SlowFood.
"Festa" finita e allora la massima di ogni compleanno, come diceva Rossella O'Hara: " Domani è un altro giorno...".Cheers.

-

2 commenti:

  1. "Domani è un altro giorno", ma "vitignità" è un neologismo che rischia di durare un po' di più... :-D
    Ancora auguri, my friend.

    RispondiElimina
  2. "Eno-pigra" non me l'aveva ancora detto nessuno, e fa il paio con "vitignità"...decisamente c'è un copy nascosto in te! liberalo! (e prepara un altro bicchiere, qualcosa mi dice che anche lui ama il Recioto).
    ;-)

    Auguri!

    RispondiElimina

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)