Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

venerdì 2 aprile 2010

APPUNTAMENTI AL VININI...TALY, MAGARI ON LINE


Appuntamento al Vinitaly 2010 e, urca, aspettando il mondo blog certifichi la scadenza veronese con le consuete guide su “come entrare…. come uscire….come perdere la suocera al Vinitaly….come aprire un baracchino di pop corn…..come farsi l’amante al Vinitaly….come fare finta di esserci già stati e…last but not least…come girare dentro il Vinitaly degustando vino…. io vi appunto due cosine piccole ma significative. La “stagione” trascorsa ci ha lasciato infatti due novità sopra tutte: il web&wine (oggi mi piace chiamarlo così) ed il manifesto al vinino, ovvero il suo Elogio, redatto dal bravo Peretti e presentato dal suo Internetgourmet e da molti sostenuto, corrisposto e diffuso incluso Stefano Il Nero
per continuare a leggere questo post clicca su Continua


Il Manifesto del Vinino è la vera novità di questa annata ed il Vinitaly se ne è fatto in qualche modo carico. Ci ha pensato Santa Margherita ad organizzare ed ospitare presso la Sala A-Palaexpo A2 al 1° piano per sabato 10 aprile ore 11 la Degustazione-Dibattito “Bere col sorriso ovvero Elogio della piacevolezza del vino”. Si parla dei “vini da bere, che gli appassionati sul web hanno definito "vinini" per contrapposizione al concetto di “vinone” e sono la più' sincera espressione della nostra cultura e tradizione".
Il vinino è una chiara idea del web, il web che si fa wine, due mondi che si scrutano e si guardano, il Vinitaly non poteva allora fare a meno di aprire una finestra su queste due "w".
Altro irrinunciabile appuntamento è per domenica 11 ore 10.30, il Vinitaly ospita al Centrocongressi Europa Sala Vivaldi il convegno: Vino web e Social Network: opportunità e responsabilità.
Su questo appuntamento ci sono pochissime informazioni anche nelle cronache ufficiali della manifestazione veronese ad ulteriore dimostrazione della superficialità con la quale la "comunicazione tradizionale" vede e considera il mondo new media; del resto che ci dobbiamo fare ? Già...che ci dobbiamo fare ? Sapete che si dovrebbe/potrebbe fare ? Mettere on line entrambi questi eventi....questa sarebbe la cosa giusta da fare. Ehi blogger che ne dite?

Comunque sia questi sono i prossimi appuntamenti veronesi di Stefano Il Nero, benvenuti al "Vininitaly" amici del Web World Wine !!

1 commento:

  1. Bravo Stefano, concordo. A scorrere la lista dei relatori, è facile giungere già ora ad un paio di conclusioni, che ti anticipo;
    1) il giornalismo come lo conosciamo sopravviverà a se stesso ancora per qualche tempo, al pari dei dinosauri. Ma è destinato a fare la stessa fine. A meno che non scenda a patti (seriamente) con certa tecnologia (Ipad, salvaci tu!)

    2) Il dialogo tra vecchi e nuovi comunicatori è facile, tranquillo, liscio, privo di diffidenze, antipatie e conflitti come il dialogo tra arabi e israeliani. O tra fondamentalisti islamici e resto del mondo. O tra russi e ceceni.

    Sarà un bel match. Maestro Aristide è tra i relatori, non perderti lo spettacolo.

    Buona Pasqua!

    L.

    RispondiElimina

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)