Questo è il wine blog di Stefano Il Nero, un contenitore indipendente, indisponente ed insufficiente di impressioni sul vino
ed il suo mondo.
Al centro il gusto, la tradizione, il territorio.

venerdì 27 marzo 2009

VINITALY & RUGBY: IL VENETO E' COSI'

Mettere insieme vino & rugby nel blog è stato una "esigenza di copione", gli accessori della vita di Stefano il Nero sono quelli e di quelli si parla, mai avrei pensato si sarebbero incontrati davvero ed anche spesso.
Lo "scoop" fotografico che trovate qui mi è stato passato da un caro amico e grande blogger: grazie Aristide. Lui di vino si si si ma di palla ovale zero zero zero ed allora "guarda qui il tuo rugby dove è finito!!", così mi ha scritto.
A Verona inizia il 2 aprile, e resiste fino al 6, la rassegna più importante d'Italia del mondo del vino, il Vinitaly.
Le foto che vedete sono gli allestimenti esterni del quartiere fieristico in via di realizzazione in questi giorni.
"Veneto Terre de Champions" è il messaggio che parte dal nordest, ma guardate attentamente quale è l'immagine sportiva che rappresenta la terra veneta? L'omino (ehm ehm) in maglia azzurra che vedete a destra sotto la parola "Champions" è il flanker padovano della Nazionale italiana di rugby Mauro Bergamasco. Mauro gioca anche nel club francese dello Stade Francais Paris, quindi perfetta la citazione in francese, di lui abbiamo parlato a lungo qui.
Il rugby è patrimonio del Veneto come il vino, due specialità difficili che hanno in comune valori importanti, questo allestimento è un modo vero di rappresentare tutto il mondo vinicolo veneto, dalla Valpolicella a Valdobbiadene, da Custoza a Conselve, da Breganze a Conegliano, da Soave a Pramaggiore, da Teolo a Gambellara.
Può essere però, soprattutto adesso, un modo assolutamente inaspettato, per far riflettere il mondo del rugby veneto. In questo momento in cui è così fortemente in discussione il futuro del nostro movimento sportivo fra la Celtic League e la crisi di Lega: C'è bisogno che i veneti del rugby si trovino per una volta uniti: Benetton Tv, Carrera Petrarca Pd, FemiCzRovigo, Casinò Venezia dall'alto del Super10 fino a tutte le altre realtà con Verona Vicenza e Belluno, devono sentire che è il momento di portare in campo i valori del nostro sport. Il Veneto deve essere grande laboratorio delle scelte del domani perchè il Veneto è patria del rugby, questa non è una frase ad effetto care Società sportive venete, è una vostra responsabilità. Se vi manca un punto adatto per incontrarvi bhe lo avete trovato: benvenuto al Vinitaly caro Veneto Terre de Champions.

-

4 commenti:

  1. Accidenti, sei proprio un esperto di rugby, he? Io non lo seguo, so solo che Calvisano è una squadra: com'è? forte?

    RispondiElimina
  2. Che il rugby si praticasse anche in Veneto l'ho scoperto solo qualche anno fa grazie ad un amico produttore, perchè fino ad allora ne ho sempre beatamente ignorato l'esistenza. Che il Veneto fosse terra di vini l'ho sempre saputo, ma anche di rugby per me è stata una novità assoluta. Che c'entri qualcosa la comunicazione??
    :P

    RispondiElimina
  3. Rigetto al mittente lo "zero zero zero" sul rugby! Mauro Bergamasco l'ho riconosiuto a grande distanza sul pannello del nuovo padiglione della Regione Veneto al Vinitaly...
    Altrimenti, niente scoop... si fa per dire.

    RispondiElimina
  4. @IVAN, Calvisano è Campione d'Italia 2008 tanto per cominciare...forte si
    @ LIZZY, hai centrato!! Solo che in questo caso accade che i "mezzi" (di comunicazione) hanno già scelto per contratto (e pluriennali pure) che in Italia esiste solo il calcio, sempre comunque ed a qualsiasi ora...comunica quanto vuoi tv e giornali sportivi hanno gia la scaletta fatta per i prossimi tre anni.
    @ARISTIDE, hai ragioneeee !! Per fotografarlo il Bergamasco lo devi aver prima pure riconosciuto! da Fermenti Digitali a Rudimenti Ovali !!! Scherzi a parte: moltissime grazie ancora per le foto.

    RispondiElimina

Prima di scrivere il post ricordate: "Per prima cosa dovete avere ben chiari i fatti; così potrete distorcerli come vi pare." (Mark Twain)